vigna Pianali è un’area preziosa della nostra tenuta. le rocce vulcaniche, ovvero le vulcaniti di san vincenzo, che si trovano in tutta la nostra proprietà, qui sono ancora più affioranti. numerosi ciottoli bianchi infatti si trovano fra i filari di cabernet franc. 
l’area, già presente anche nel catasto leopoldino del 1765, rappresenta una zona particolarmente vocata alla viticoltura, sia per la composizione del suolo che per il clima generoso. le brezze che soffiano dal mare, l’altezza, l’esposizione a ovest creano un micro-clima unico.
All’interno di Vigna Pianali abbiamo individuato un’area ancora più vocata. Studiando i suoli, con saggi nelle diverse parcelle del vigneto, sono emersi dei filari dal potenziale incredibile.
Scendendo verso il mare, nell’area pedollinare, troviamo invece il vigneto SEGMENTI. il nome in realtà viene usato sopratutto per comodità aziendale, non è un toponimo ma deriva dalla forma del vigneto.
Qui i suoli sono ancora ricchi in rioliti di san vincenzo, ma inizano anche a farsi protagoniste le sabbie rosse della val di gori. coltivati a vermentino, danno vita al bolgheri vermentino doc botro dei fichi