UNICITÁ, CHE È LA NOSTRA MERAVIGLIA

Tenuta Meraviglia è quello che dice il suo nome. Un luogo meraviglioso, una terrazza sul mare e sull’arcipelago toscano. Raggiungendo il punto più elevato, a circa 150 metri, dove si trova l’iconica altana, lo sguardo si perde nel blu, l’aria profuma di salsedine e pino, i vigneti corrono verso il mare. 34 ettari di vigne di solo Cabernet Franc, più qualche appezzamento di Vermentino, su un suolo dove la componente sabbiosa incontra – solo in questa zona di Bolgheri – rocce laviche chiamate Vulcaniti di San Vincenzo.

IL CABERNET FRANC

Se ogni uva ha il suo habitat, questo di Tenuta Meraviglia è perfetto per la coltivazione del Cabernet Franc. Le sabbie rosse della Val di Gori che si alternano con affioramenti di rocce vulcaniche, l’alta pietrosità, l’esposizione verso sud-ovest, sono tutti elementi che ingentiliscono il Cabernet Franc e ne esaltano la complessità. Il Cabernet Franc è una varietà straordinaria, anzi meravigliosa, quando riesce ad esprimere le sue unicità.

UN METODO SEMPLICE

Vinificazioni in tini tronco-conici di cemento grezzo e fermentazioni con lieviti autoctoni; a seguire per i rossi affinamento in botti grandi di rovere francese non tostato. L'uso della botte da 60 ettolitri a Bolgheri è qualcosa di piuttosto unico. A noi piace che il vino esprima al meglio le sensazioni del varietale, senza che l'affinamento in legno imprima sentori troppo marcati. La cantina accompagna nel suo sviluppo il vino, lasciandogli il tempo di trovare la sua strada, che poi è semplicemente quella dell’espressione territoriale. Siamo totalmente biologici e abbiamo avviato il percorso di sostenibilità Equalitas.